WORKSHOP di GRAFFITI WRITING VOL.1

Locandina ufficiale del Workshop
Locandina ufficiale del Workshop

A chi è rivolto?

Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 15 anni in su.

Cosa sono i Graffiti?

I Graffiti sono una forma d'arte urbana nata a New York alla fine degli anni sessanta, essa si identifica come un fenomeno sociale ancora prima che artistico, i suoi autori, adolescenti bianchi, latini, ispanici e afroamericani, provenienti dai bassifondi della grande mela, danno vita a un movimento che deve i suoi raggiungimenti alla creatività dei singoli inserita in una interazione collettiva che lo caratterizza sin dagli esordi. Fondatasi sulla grafia, questa forma d'arte si svilupperà incentrandosi sull'evoluzione della struttura delle lettere e del loro stile, permettendo ai writers, attraverso il loro nome, di essere il veicolo per esprimere, nonché di vedere riconosciuta, la propria identità in un ambito sociale e artistico.

Perchè un laboratorio di Graffiti?

Un laboratorio di graffiti si pone come obiettivo di fornire uno strumento adeguato affinché i ragazzi possano esprimere la loro creatività individuale in un ambito di confronto costruttivo, e di maturare una propria identità in armonia con la collettività, questo attraverso una forma d'arte che sia comprensibile, appetibile e di sufficientemente semplice approccio.

Come è strutturato il percorso?

Sabato 18 novembre ore 10,00 incontro conoscitivo con lo street artist Luca Caputo, teoria e disegno. Ore 13,00 pausa pranzo (i ragazzi che si trovano lontani da casa, possono consumare il loro lunch in sede), ore 14,00 teoria, disegno, tecnica e pratica degli spray su supporti di polistirene trattati con gli intonaci e idropitture. La prima parte si chiude sabato 18 alle ore 16,00 circa.

Domenica 19 novembre ore 10,00 teoria, disegno, pratica con gli sray. Ore 13,00 pausa pranzo, ore 14,00 disegno e colorazione dei graffiti sui muri.

Quanto costa il workshop?

Il costo del whorkshop è di € 80,00 totali, versamento di € 40,00 entro il 10 novembre al momento dell’iscrizione, il saldo giorno 18 novembre. I minorenni devono essere accompagnati o da un genitore oppure da un maggiorenne.

Ischia Street Art rilascia attestati?

Si, crediti formativi che servono come punteggio finale da integrare con altre attività scolastiche e certificato di frequenza.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 

  • Nascita del movimento del writing, cenni storici e contesto sociale.
  • Dalla tag all’easy style.
  • Disegno su carta.
  • Characters, le basi del disegno in stile comic.
  • Disegno su carta.
  • Il concetto di evoluzione, dall’easy style al wildstyle.
  • Disegno su carta.
  • Dalla strada alle gallerie, corsi e ricorsi storici.
  • Sviluppo di un progetto comune, come lavorare in team.
  • Disegno su carta.
  • Realizzazione del progetto sul muro.

CHI E’ LUCA CAPUTO “ZEUS40”?

 

Luca ”Zeus40“ Caputo nasce a Napoli l'8 febbraio del 1980; (VISITA IL LINK DELL'ARTISTA)

Inizia a dipingere con gli spray nel 2000, quando,. affascinato dai graffiti che circondano la periferia della sua città decide di seguire le orme dei grandi writer campani, Nei primi anni si ispira fortemente ai wildstyle newyorkesi ma con uno studio costante ed approfondito riesce ad allontanarsi dagli standard classici, maturando un lettering innovativo e personale.

Durante questi anni è ospite dei più importanti eventi di graffiti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Grecia, Inghilterra, Polonia, Belgio, Libano e Olanda ed espone in diverse mostre internazionali tra cui Graff me Lebanon, Beirut, L’ètonnante rencontre de Vèronèse, Team Gliss, Mister Freeze, Graffiti Fever, Artcurial, Tolosa, Aerosoul playground, Marsiglia, Un Musee’ a’ ciel ouvert, Parigi, Gold members, Strasburgo, Napoli citta’ creativa in pop art presso il “PAN” museo di arte moderna di Napoli, Arte e moda prendono forma presso il Tunnel Borbonico di Napoli, Scritto senza inchiostro presso il museo archeologico di Teano, partecipa alla XIII Biennale dei giovani artisti d’Europa a Bari ed una sua opera viene installata all’interno dell’edificio del Dipartimento della Gioventù del Consiglio Dei Ministri per volere del Ministro delle politiche giovanile Giorgia Meloni .

Collabora con brand ed aziende importanti come Coca Cola, Redbull, Vodafone, Ceres, Strega, Aperol, Kimbo, Desperados , Ferrero, Carpisa, Vans, Reebok, Adidas, Converse, Airbus, Euroatlantique, Eav, Anm, Ang, Smemoranda, Tim, Urban Jungle,  Ecko, Q8, La7, Sky, R.F.I. (rete ferroviaria italiana), Circumvesuviana, Notartel, Giffoni Film Festival . Nel 2010’ decora un capannone per l’azienda “Arti grafiche Boccia” per il sig. Vincenzo Boccia , attuale presidente di Confindustria, nel 2006’ decora alcuni oggetti di scena del film “L’Amico di famiglia” del regista Paolo Sorrentino, in concorso al festival cinematografico di Cannes.

 Socio dell’associazione Bereshit, la prima Acu (Associazione per la creativita’ urbana) campana , con la quale realizza molti interventi di restyling urbano in tutta la penisola, ed organizza corsi e workshop di writing all’interno di scuole ed enti pubblici, anche all’estero, per la diffusione della aerosol culture.

 

 Nel 2014’ è uno dei protagonisti del documentario “Naples, Labsurde et la grace” per l’emittente francese France3 , entra a far parte del comitato di sviluppo di “Inward” osservatorio nazionale per la creativita’ urbana ed alcuni dei suoi lavori vengono pubblicati su riviste e  libri in tutto il globo.